informazioni
cosa sono i pcto
alternanza scuola - lavoro
La Legge 107/2015 istituisce l'alternanza scuola - lavoro, al fine di attuare modalità di apprendimento che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica e con il futuro lavoro, per favorire un modello di scuola orientato al raggiungimento di competenze.
Venegono previste un certo numero di ore di alternanza scuola-lavoro per gli studenti del triennio.
Quale è l'obiettivo?
Serve per rendere lo studente PROTAGONISTA del proprio futuro
Queste attività devono anche essere scelte dagli alunni: infatti è definita la Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza scuola lavoro (…) con particolare riguardo alla possibilità per lo studente di esprimere una valutazione sull’efficacia e sulla coerenza dei percorsi stessi con il proprio indirizzo di studio (L. 107/2015 Art. 1 Comma 37 e D.M. 195/2017).
Formazione sulla sicurezza
E’ obbligatoria la frequenza di attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (L. 107/2015 Art. 1 Comma 38)
percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
La legge 145 del 2018 cambia il nome all'alternanza scuola-lavoro, definendo quel tipo di formazione “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) con una rimodulazione della durata di 90 ore per i Licei; principale portata innovativa è la forte rilevanza delle finalità orientative dei percorsi e l’obiettivo di far acquisire ai giovani in via prioritaria le competenze trasversali utili alla loro futura occupabilità nella prospettiva dell’apprendimento permanente
Sono strumenti utili perché:
Sono strumenti di contrasto :
alla disoccupazione giovanile (33%) dovuta a carenza di competenze trasversali
mancata corrispondenza tra domanda e offerta sul mercato del lavoro (tra le competenze richiesta e quelle possedute)
all’insuccesso universitario (errori nella scelta del percorso universitario)
Serve a sviluppare le competenze quali:
problem solving
saper comunicare
lavorare per obiettivi
pianificare e organizzare
leadership
capacità di adattamento