percorsi PCTO
area artistica
Convenzione con l'ARCHIVIO STORICO DELL'OSPEDALE MAURIZIANO:
I Ciceroni del Mauriziano: esperienza “ludico/teatrale” e formazione didattica specifica, oggetto delle lezioni frontali, saranno finalizzate a preparare i partecipanti all’attività di “ciceroni nelle giornate di Mauriziano porte aperte” previste da progetto e nelle quali gli studenti potranno essere co-attori protagonisti. Sarà affrontato con gli studenti il tema del ruolo delle arti e della cultura nel processo saluto-genico e del Ben-Essere delle persone alla luce delle recenti ricerche scientifiche.
Numero massimo di partecipanti: 20
Luogo di svolgimento: Ospedale Mauriziano - Archivio Storico
Ore previste: 15
Periodo di svolgimento: gennaio - aprile 2025
Percorsi interni al Liceo Alfieri:
Festival del Teatro Classico: Dal 12 al 15 Maggio 2025 presso il teatro romano dei Musei Reali di Torino si terrà la terza edizione del Festival Studentesco Internazionale del Teatro Classico, si esibiranno per l’occasione i gruppi teatrali delle scuole secondarie di secondo grado per dar vita alla manifestazione organizzata dal Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino in collaborazione con i Musei Reali e patrocinata dall’istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e dal Conservatorio Statale di Musica Giuseppe Verdi di Torino. Gli studenti metteranno in scena i testi del dramma antico mediante rielaborazioni e riletture che mirano anche all'attualizzazione delle opere. L'evento, che per la precedente edizione ha visto impegnati oltre cinquecento giovani tra progetti e Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento, si arricchirà ulteriormente di contributi di attori e musicisti che si esibiranno tra uno spettacolo e l’altro per implementare ed integrare il dialogo tra le arti.
Numero massimo di partecipanti: 20
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri – Teatro Romano dei Musei Reali
Ore previste: 30
Periodo di svolgimento: da Novembre 2024 a Maggio 2025, incontri pomeridiani, dal 12 al 15 Maggio almeno una mattinataProgetto murales - coloriamo la scuola: Il progetto si pone come occasione per portare gli alunni a vivere esperienze significative in campo artistico attraverso un coinvolgimento creativo ed un approccio pratico-espressivo. Verranno realizzati murales ispirati agli artisti e alle Avanguardie del Novecento che decorreranno i piani della scuola
Numero massimo di partecipanti: 15
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri
Ore previste: 20
Periodo di svolgimento: novembre-aprile, il mercoledì dalle 14,30 alle 16,30Tecniche di riprese audiovisive e digitali: ll corso è finalizzato a formare operatori di riprese video, addetti al mixer video, tecnici del suono e addetti al mixer audio
Numero massimo di partecipanti: 16
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri – Teatro Romano dei Musei Reali
Ore previste: 10
Periodo di svolgimento: da fine ottobre a fine gennaio, dalle 14,30 alle 16,30
Area culturale
Convenzione TorinoReteLibri:
Biblioteca 2.0: corso di formazione per la catalogazione digitale del patrimonio librario della scuola con sistema internazionale Dewey.
Numero massimo di partecipanti: 10
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri - Biblioteca Capaldi
Ore previste: 20
Periodo di svolgimento: dicembre/maggio
Convenzione Liceo Alfieri in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici di UNITO:
RACCONTI DI UN MODERNO PASSATO: Laboratorio di ricerca storica sui materiali dell'archivio e della biblioteca del liceo Alfieri.
Numero massimo di partecipanti: 20
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri - Biblioteca Capaldi
Ore previste: 20
Periodo di svolgimento: da fine gennaio ad aprile, il martedì dalle 14.30 alle 16.30
Convenzione Liceo Alfieri in collaborazione con la rete di DABATE:
Dibattito e cittadinanza: Finalità: sviluppo delle competenze comunicative e argomentative ai fini della promozione di una cittadinanza attiva. Attività: - breve introduzione all'argomentazione e ai format di dibattito; - pratica: studio delle mozioni ed elaborazione delle argomentazioni; - partecipazione a gare e tornei.
Numero massimo di partecipanti: 15
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri
Ore previste: 20
Periodo di svolgimento: da ottobre 2024 ad aprile 2025, incontri settimanali presso il nostro istituto; gare in altre sedi
Area economico - giuridicA
Convenzione BANCA D'ITALIA:
UN INCONTRO PERSONALE CON LA BANCA D'ITALIA :
Posti disponibili: 12
Periodo di svolgimento: GENNAIO 2025
Numero di ore previste per ogni partecipante: 25-30 ore
Articolazione oraria: 5 mattine consecutive
Luogo di svolgimento: presso la Banca d'Italia
Descrizione: Il percorso ha l'obiettivo di far conoscere le funzioni di una Banca centrale attraverso la lettura del bilancio, concentrandosi sulle voci principali di politica monetaria e circolazione. Gli studenti effettueranno l'analisi e la predisporranno una presentazione del loro lavoro. Brochure illustrativa: https://www.bancaditalia.it/media/notizie/2024/pcto/PCTO-Brochure.pdf
area educativa e terzo settore
Liceo Alfieri:
Percorso Peer to peer: tutoraggio di studenti di II liceo nei confronti di studenti di ginnasio finalizzato al recupero di latino e greco.
Numero massimo di partecipanti: 10
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri
Ore previste: 30
Periodo di svolgimento: da fine dicembre a inizio aprile, 10 incontri di un'ora e mezza l'uno
Liceo Alfieri in collaborazione con l'associazione Laqup per la parte riguardante la progettazione:
Percorso COMITATO AMBIENTE: prendersi cura degli spazi scolastici in particolare del giardino per renderlo accessibile agli studenti. Progettare nuove forme di utilizzo di alcune aree, predisponendo il materiale per raccogliere fondi. Monitorare gli interventi della Circoscrizione 8 intorno alla scuola a seguito dei progetti Outdoor.
Numero massimo di partecipanti: 20
Luogo di svolgimento: Liceo Alfieri
Ore previste: 20
Periodo di svolgimento: nelle prime ore del pomeriggio (14.30 - 15.30) da ottobre a maggio
Convenzione NOIAlfonso:
Percorso Dopo scuola elementari e medie Alfonso: attività di sostegno scolastico per i bambini di elementari e medie di borgata Parella.
Numero massimo di partecipanti: 10
Luogo di svolgimento: Via Netro 3
Ore previste: 30
Periodo di svolgimento: da definire
Convenzione NOINizza:
Sabato ragazzi: il percorso prevede l'animazione di studenti di scuola elementare e media 3 sabati al mese per un bimestre. Ogni mese ci sarà anche un incontro di formazione sulle attività di animazione.
Numero massimo di partecipanti: 6
Luogo di svolgimento: Via Brugnone 5
Ore previste: 30
Periodo di svolgimento: 4 bimestri fra fine ottobre e giugno (novembre-dicembre, gennaio-febbraio, marzo-aprile, maggio-giugno), 3 persone per bimestreDopo Scuola medie Nizza: il percorso ha durata annuale e prevede un impegno a settimane alterne per aiutare nei compiti i bambini della zona di San Salvario. Lo studio sarà accompagnato da alcuni momenti di gioco.
Numero massimo di partecipanti: 8
Luogo di svolgimento: Via Brugnone 5
Ore previste: 30
Periodo di svolgimento: dal lunedì al giovedì pomeriggio (16.00-18.00) da novembre a giugnoComunicazione e storytelling per il sociale: il percorso ha la finalità di creare un gruppo di storyteller fornendo loro la formazione su strumenti e metodologie della Comunicazione orientata al sociale. Il gruppo realizzerà contenuti testuali e audiovisivi per raccontare in chiave creativa le attività dell'associazione.
Numero massimo di partecipanti: 10
Luogo di svolgimento: Via Brugnone 5
Ore previste: 30
Periodo di svolgimento: dal lunedì al giovedì pomeriggio (16.00-18.00) da novembre a giugno
area MEDICO-SANITARIA
Convenzione Fondazione FARO e Associazione Amici della FARO:
Fondazione FARO - viaggio nelle cure palliative: La Faro offre agli studenti un percorso formativo esperienziale sul campo, interattivo e mirato alla partecipazione, con lo scopo di avvicinare gli studenti al lavoro concreto nell’ambito di un’organizzazione del terzo settore che nello specifico eroga servizi di cura alla persona, specializzati in cure palliative. Il percorso teorico/esperienziale si muove nell’approfondimento dei seguenti temi: la storia delle C.P e l’approfondimento degli assunti di riferimento, i ruoli e le figure professionali che la compongono e le traiettorie di base che ne orientano il lavoro, la descrizione dell’organizzazione della Fondazione FARO.
Numero massimo di partecipanti: 10
Luogo di svolgimento: A scuola e presso l’Hospice FARO che ha sede nell’Ospedale San Vito, in Strada Comunale San Vito Revigliasco n.34 a Torino.
Ore previste: 30 ore in presenza
Periodo di svolgimento: gennaio-aprile 2025
Convenzione OSPEDALE MAURIZIANO:
la professione medica: Gli studenti visiteranno i reparti dell'Ospedale Mauriziano e conosceranno le principali figure professionali sanitarie che operano sul campo.
Numero massimo di partecipanti: 10
Luogo di svolgimento: Ospedale Mauriziano
Ore previste: 20 ore
Periodo di svolgimento: gennaio - aprile 2025, durante le festività - fuori orario scolastico
Convenzione CENTRO VETERINARIO RAFFAELLO:
la professione veterinaria: gli studenti assisteranno e parteciperanno attivamente al lavoro di veterinario in un ambulatorio medico-privato dove si effettuano visite , terapie e analisi di laboratorio.
Numero massimo di partecipanti: 10
Luogo di svolgimento: Centro Veterinario Raffaello (corso Raffaello 23)
Ore previste: 30 ore
Periodo di svolgimento: 12 giugno - inizi settembre (periodo estivo), dalle 9,45 alle 17
area scientifico tecnologica
Convenzione Politecnico di Torino:
ARCH X ARCH. Architettura per l’Archeologia: percorsi di conoscenza, conservazione, valorizzazione: Il progetto si pone come obiettivo quello di fornire a studenti e studentesse prime nozioni di restauro archeologico illustrando le relazioni, profonde ma non scontate, tra architettura e archeologia
Numero massimo di partecipanti: 15
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 20 ore
Periodo di svolgimento: febbraio 2025ArCo Classico – Architettura si connette al Liceo Classico: Il corso è rivolto agli/alle studenti/esse dei Licei Classici per scoprire il potenziale della formazione classica nella prospettiva della professione dell’Architetto.
Numero massimo di partecipanti: 20
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 30 ore
Periodo di svolgimento: giugno 2025Raccontare l’architettura e l’ambiente con il disegno e la fotografia: Questo progetto vuole far scoprire il fascino del disegno e della fotografia per creare personali narrazioni visive e, al contempo, far scoprire alcuni dei tanti modi di raccontare l’ambiente, attraverso immagini che hanno impresso il nostro modo di vedere e di vivere quanto ci circonda.
Numero massimo di partecipanti: 15
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 20 ore
Periodo di svolgimento: giugno 2025Introduzione a sistemi di guida autonoma ed assistita: introduzione a sistemi e tecnologie di guida autonoma ed assistita (8 ore); introduzione alle architetture HW per guida autonoma ed assistita e analisi dei sottosistemi di percezione, attuazione e controllo (9 ore); attività sperimentale di laboratorio su sensori per guida autonoma (radar, lidar, camera, GPS) e su dimostratori di veicoli in scala ridotta (6 ore).
Numero massimo di partecipanti: 40
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 23 ore
Periodo di svolgimento: aprile 2025Ingegneria biomedica: Tecnologie per lo studio e il controllo dei fenomeni biomeccanici e delle funzioni neuromuscolari: Nell’ambito del progetto di formazione verranno esplorate le molteplici declinazioni dell’ingegneria biomedica, approfondendo in particolare le metodologie sperimentali e le simulazioni computazionali che permettono lo studio di fenomeni biomeccanici e lo sviluppo di dispositivi che interagiscono con il corpo umano (protesi impiantabili, valvole cardiache, ventilatori polmonari, ecc.); saranno inoltre analizzate le metodologie per lo studio delle funzioni motorie e gli strumenti che permettono di interagire con il sistema neuromuscolare al fine di supportare o migliorare tali funzioni.
Numero massimo di partecipanti: 30
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 20 ore
Periodo di svolgimento: febbraio - marzo 2025Reverse engineering: l’approccio inverso dall’oggetto fisico al modello virtuale: La Reverse Engineering è una disciplina che consente di rilevare la geometria e di analizzare le funzioni di un oggetto reale, ottenendo i dati digitali che possono essere impiegati per progettare e produrre una replica o un pezzo simile con funzionamento e prestazioni analoghe o migliori. Il progetto prevede di presentare metodologie e strumenti che consentano di digitalizzare oggetti fisici per ottenere dati digitali relativi alla loro geometria (forma e dimensioni).
Numero massimo di partecipanti: 30
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 18 ore
Periodo di svolgimento: gennaio-febbraio 2025La matematica delle reti, dei giochi e dell’intelligenza artificiale: Il corso, proposto dal gruppo di ricerca in Analisi e Controllo dei Sistemi Dinamici del Dipartimento di Scienze Matematiche “G. L. Lagrange” del Politecnico di Torino e supportato dal progetto SMaILE, intende presentare le basi matematiche per comprendere la teoria dei grafi, la teoria dei giochi, le dinamiche su rete e l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è di avvicinare gli studenti e le studentesse al mondo universitario e di introdurre la modellazione di realtà quotidiane con metodi matematici.
Numero massimo di partecipanti: 25
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 30 ore
Periodo di svolgimento: febbraio-marzo 2025Matematica e Medicina: modelli matematici, simulazioni numeriche e statistica a supporto della ricerca e del progresso in ambito biomedico: La matematica è un prezioso strumento per spiegare e predire l’evoluzione di molti fenomeni che ci circondano e negli ultimi decenni ha acquisito un ruolo fondamentale nella ricerca in ambito biologico e medico. Il progetto si articola in 2 moduli, che vanno a descrivere due aspetti fondamentali e complementari per la ricerca matematica in biologia: Modellistica e simulazione in medicina e biologia e Statistica per le prove cliniche
Numero massimo di partecipanti: 60
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 15 ore
Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2025Introduzione al Magico Mondo della 3D Computer Animation: La computer animation è largamente diffusa per produrre pubblicità, corti e film di animazione. In particolare, l'animazione 3D riveste un ruolo chiave sia per l'industria dell'intrattenimento sia per le produzioni multimediali. L'animazione 3D è anche propedeutica allo sviluppo di applicazioni di realtà virtuale e aumentata. Il corso ha l’obiettivo di introdurre gli/le studenti alle tecniche di modellazione e animazione per la produzione al calcolatore di video e animazioni 3D. Partendo dalle tecniche di modellazione delle scene, saranno affrontate le problematiche inerenti al posizionamento delle luci, ai movimenti di camera, agli algoritmi di rendering e alle animazioni dei personaggi. Oltre agli approfondimenti teorici verrà dato ampio spazio alla sperimentazione al fine di sviluppare le competenze necessarie per poter sviluppare dei corti di animazione. A tale fine è necessario che i/le partecipanti siano dotati/e di notebook propri.
Numero massimo di partecipanti: 30
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 30 ore
Periodo di svolgimento: gennaio - marzo 2025“Animating the Fantastic” – Animazione, cartoni e stop motion nell’era digitale: Ai/alle partecipanti sarà offerta una nuova prospettiva sull’interpretazione di qualunque tipo di contenuto audiovisivo a loro disposizione, permettendo di acquisire capacità di valutazione critica e di apprezzare maggiormente il vasto panorama dei media con cui si trovano a contatto ogni giorno. Conoscere come funziona l’animazione è fondamentale per la creazione di contenuti creativi in qualsiasi campo, ragion per cui la figura professionale dell’animatore è sempre più richiesta, in quanto può essere la differenza tra un prodotto freddo e uno emotivamente coinvolgente, credibile, immersivo, e quindi vincente.
Numero massimo di partecipanti: 20
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 20 ore
Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2025Dentro l’Intelligenza Artificiale: Grazie a questo corso scoprirai come funziona un sistema artificiale intelligente, come lo si programma, come lo si progetta e come la sua intelligenza interagisce con il mondo esterno. Diventerai un Mago-ELFICO, esperto cioè di ELettronica FIsica Comunicazioni, con capacità di programmazione, competenze abilitanti per l’Intelligenza Artificiale.
Numero massimo di partecipanti: 40
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 40 ore
Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2025GIocare e proGrammare con i ROBOt: Scoprirai come funziona un sistema robotico, come lo si programma, progetta e controlla, e come l’elettronica e la sensoristica ne determinano l’interazione con il mondo esterno. E soprattutto imparerai a giocare con la robotica. Diventerai un Mago-Robotico-ELFICO, esperto cioè di ELettronica FIsica COmunicazioni con capacità di programmazione, controllo e meccanica, tutte competenze abilitanti per la ROBOTICA. Lavoreremo in tre fasi principali: IMPARO, FACCIO, MOSTRO.
Numero massimo di partecipanti: 30
Luogo di svolgimento: Politecnico di Torino
Ore previste: 40 ore
Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2025