progetti pcto

Le attività PCTO vengono realizzati tramite molteplici modalità:

• attraverso interventi in aula di esperti, per fissare le competenze di base, tecniche e trasversali (alcuni moduli delle curvature del Liceo);

• tramite esperienze in imprese pubbliche, private, del terzo settore e no profit, per applicare le conoscenze acquisite;

• eventualmente con attività di simulazioni di impresa a scuola;

Questi percorsi possono essere inseriti nei:

Progetti d’istituto: sono progetti inseriti nel PTOF e aggiornati ogni anno; gli studenti possono sceglierli sulla base del proprio interesse e come orientamento verso un futuro professionale.

Progetti di classe: sono progetti attuati dall’intera classe sulla base della progettazione e approvazione del consiglio di classe.

Progetto inseriti nella curvatura dei Licei: si concretizzano in alcuni moduli presenti nelle singole curvature del Liceo Alfieri.

Come sono organizzati i pcto all'alfieri

I percorsi sono proposti dalla scuola e solo in casi particolari dagli studenti; in quest’ultima ipotesi non possono essere stipulate convenzioni con enti ospitanti che abbiano come oggetto sociale attività commerciali o di vendita al pubblico, e devono essere concordate prima di essere iniziate con i responsabili PCTO.

Tutor e legali rappresentanti non devono essere legati allo studente da rapporti di parentela entro il terzo grado o di affinità entro il secondo.

Lo studente deve svolgere ore in alternanza in tutti gli anni del triennio, in quanto l’attività PCTO deve essere intesa come uno strumento di sviluppo di conoscenze e capacità, la cui azione permette di attivare e facilitare il processo di scelta formativo/professionale dello studente.

Il tutor scolastico aiuta lo studente ad individuare i percorsi idonei, predispone i documenti, registra le ore svolte, mantiene i contatti con il tutor esterno, relaziona al consiglio di classe su attività e valutazione conseguita.

A norma di legge tutte le attività potranno essere conteggiate solo se lo studente ha svolto il 75% del monte ore previsto

cosa riconosce come pcto il liceo alfieri

Ai fini dei percorsi PCTO si riconoscono:

• Certificazione ECDL Standard: 10 ore

• Certificazione ECDL Full: 15 ore

• Certificazione lingua straniera B2: 15 ore

• Certificazione lingua straniera C1 e C2: 20 ore

Progetti inseriti nel PTOF

• LPM – Liceo Potenziato in matematica: 10 ore l'anno, fino a un massimo di 30 ore nei tre anni

• Coro della scuola: 10 ore l'anno, fino a un massimo di 30 ore nei tre anni (ore degli spettacoli)

• Gruppi teatrali della scuola: 10 ore l'anno, fino a un massimo di 30 ore nei tre anni (ore degli spettacoli)

Esperienze all'estero

PCTO per gli studenti che frequentano ESPERIENZE DI STUDIO O FORMAZIONE ALL’ESTERO

Per gli studenti che frequentano periodi all’estero il Collegio Docenti decide di fissare un monte-ore di Alternanza Scuola Lavoro pari a:

• Intero anno scolastico: 40 ore

• Semestre: 20 ore

Pcto per studenti - atleti

Se gli studenti – atleti ricadono nella classificazione “di alto livello” stabilita dal MIUR nei “Chiarimenti di marzo 2017” verranno riconosciute 10 ore di PCTO per ogni anno, fino ad un massimo di 30 ore, sulla base del progetto formativo personalizzato, redatto tra consiglio di classe ed Ente che segue il percorso sportivo dell’atleta.

Studenti che ripetono l’anno

Con riferimento alla normativa vigente (O.M. n. 90 del 21/05/2001 e D.P.R. n.122/2009 e successive modifiche e integrazioni), uno studente che ripete l’anno è tenuto a svolgere di nuovo l’intero percorso di alternanza scuola lavoro poiché, come previsto dalla legge 107/2015, si tratta di attività ordinamentale che coinvolge l’intero curricolo e, quindi, segue la programmazione annuale delle attività stabilite dal Consiglio di classe. Pur tuttavia, l’acquisizione di certificazioni che hanno una riconosciuta validità permanente o pluriennale, come, ad esempio, la formazione di base o specifica sulla salute e sicurezza in ambienti di lavoro, sono riconosciute entro i limiti previsti dalle rispettive norme di riferimento.